Venerdì, Giugno 21, 2024

Claudio Neri (2017), Gruppo. Raffaello Cortina Editore

gruppo-copertina1

 

Gruppo è stato scritto da un unico autore, ma leggendolo si ha la sensazione di partecipare ad un processo di pensiero di gruppo. Claudio Neri - proprio come fa il conduttore di un gruppo analitico - affianca il lettore mentre gli si dipana davanti una riflessione a più voci su concetti fondanti di questa pratica clinica.

Fare parte di un gruppo è un’esperienza complessa e imprescindibile di ogni essere umano. Claudio Neri approfondisce vari livelli di questa particolare esperienza.

Il volume è ricco di spunti, riquadri riassuntivi e, grazie ai numerosi rimandi interni e al glossario che ne facilita la consultazione, può essere letto in modo lineare ma anche a partire da un argomento a scelta, seguendo un percorso personale.

È stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco. Questa edizione include alcuni nuovi capitoli e presenta un testo completamente revisionato e aggiornato.

 

Claudio Neri membro ordinario con funzioni didattiche alla Società psicoanalitica italiana (SPI) e della International Psychoanalytical Association (IPA). È socio fondatore della International Field Theory Association (IFTA) e della International Organisation of Group Analytic Therapy (IOGAP).

 

Recensione di Maria Giovanna Argese: leggi ora

 

 Vedi anche: 

 

 

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Login