Giovedì 17 ottobre 2024, ore 21,00 - 23,00
Centro di Psicoanalisi Romano, Via Panama 48 - Roma
Paolo Boccara: La soggettività nascente tra matrice indifferenziata e distruzione riconcepita
Ne discute con Giuliana Rocchetti
Nello sviluppo della psicoanalisi contemporanea è diventata da tempo centrale la riflessione sugli ‘stati non rappresentati della mente’, connessi alla traumaticità della relazione primaria. Il particolare rapporto tra affetti e rappresentazioni verrà proposto attraverso un esempio clinico dove il processo emotivo della coppia analitica promuove il cambiamento e la crescita sia nel paziente che nell’analista stesso.
La serata, gratuita e aperta a tutti, si svolgerà sia in presenza che online, senza necessità di iscrizione. Il link Zoom può essere richiesto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Convegno Intercentri - Centro di Psicoanalisi Romano, Centro Psicoanalitico di Roma
Sabato 9 novembre 2024, ore 9,30 – 17,00, Via Panama 48 Roma
Il convegno si propone di indagare la violenza e la follia che può declinarsi nei legami di coppia. È possibile che si sviluppi una nuova dialettica del riconoscimento reciproco, capace di accogliere pluralità identitarie in continua trasformazione? Verranno presentati contributi teorici e clinici volti alla comprensione della dinamica di coppia alla luce della relazione analitica.
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE