La Biblioteca del Centro di Psicoanalisi Romano, nata negli anni '60, si trova presso la sede nazionale della Società Psicoanalitica Italiana, in via Panama 48 a Roma.
La Biblioteca offre l'opportunità di soddisfare molteplici esigenze di studio e ricerca nel campo psicoanalitico, psicologico e psichiatrico, grazie ai suoi circa 4.000 volumi e alle raccolte di periodici specializzati, sia italiani che stranieri. Collegata in rete con tutte le Biblioteche dei Centri della Società Psicoanalitica Italiana, consente di effettuare percorsi bibliografici su autori e argomenti specifici.
In Biblioteca è possibile consultare il P.E.P. (Psychoanalytic Electronic Publishing), un sito internet che raccoglie testi e intere annate di riviste specializzate nazionali e internazionali.
I servizi offerti sono i seguenti:
• consultazione del catalogo in sede e on line;
• consultazione dei volumi;
• consultazione delle riviste e dei loro indici;
• consultazione del P.E.P.;
• consulenza per ricerche bibliografiche per argomento e per autore;
• utilizzazione del servizio di fotocopie (secondo le norme vigenti).
I servizi di consultazione sono gratuiti, salvo un rimborso spese per le fotocopie.
L’accesso, fatte salve le norme di legge anti-Covid 19, è consentito a non più di un utente alla volta, previo appuntamento da concordare chiamando il numero 068540645 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando di quale tipo di servizio si intende usufruire.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 10,30-13,00; martedì e venerdì anche dalle 14,00 alle 16,30. La consultazione del PEP è possibile solo negli orari pomeridiani.
La Biblioteca del Centro di Psicoanalisi Romano è collegata in rete con le biblioteche degli altri Centri della SPI.
Consulta il catalogo della Biblioteca Italiana di Psicoanalisi "E. Weiss"