Il Centro di Psicoanalisi Romano è una sezione della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) che fa parte dell’International Psychoanalytic Association (IPA) fondata da Sigmund Freud.È un’istituzione che nasce a Roma nei primi anni ‘50, per promuovere la psicoanalisi, sia come ricerca delle modalità di funzionamento della mente, sia come cura del disagio e dei disturbi psichici. L’attività del Centro comprende periodiche riunioni scientifiche, conferenze e incontri con studiosi italiani e stranieri, riservate ai propri soci o aperte al pubblico.
Nella sua sede il Centro ospita una sezione dell’Istituto Nazionale di Training, dove si svolge, attraverso un percorso denso di opportunità di apprendimento, la formazione psicoanalitica di medici e psicologi.
Presso il Centro è in funzione dal 1992 un servizio di consultazione che accoglie la domanda di chi sente l’esigenza di portare il proprio disagio psichico ad un ascolto psicoanalitico. Nel corso degli anni lo sviluppo di tale servizio ha dato origine alla costituzione nel 2019 del Centro di Consultazione e Terapie Psicoanalitiche (CCTP) che fornisce agli utenti oltre che le consultazioni, i diversi trattamenti psicoanalitici, individuali, di coppia, di famiglia, di gruppo. Tali terapie si rivolgono alla cura di vari disturbi legati a stati d’ansia come fobie, nevrosi ossessive, attacchi di panico, a disturbi alimentari, a disturbi espressi somaticamente, a stati depressivi e ai vari tipi di dipendenze, così come a difficoltà relazionali o disagi che possono presentarsi in seguito a eventi di cambiamenti di vita quali lutti, separazioni, cambiamenti lavorativi. Il CCTP si occupa di tali problematiche nella fase adulta e della terza età, nell’infanzia e nell’adolescenza.
Il Centro dispone anche di una ricca biblioteca fornita delle più recenti pubblicazioni nazionali e internazionali specifiche di psicoanalisi, utilizzabile anche da studiosi esterni.