L’archivio dei lavori scientifici raccoglie 35 anni di attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano, con circa 400 lavori attraverso i quali si può ripercorrere la storia del Centro e di una parte importante della psicoanalisi italiana e straniera. Il lavoro di recupero e organizzazione dei materiali è nato da un progetto voluto e sostenuto da Romolo Petrini che ha presieduto l'Esecutivo negli anni 2006/2008, con l’obiettivo di conservare la memoria dell’intensa attività scientifica prodotta da tutti i soci. Il progetto si è realizzato con il coordinamento di Jones De Luca, grazie all'impegno di Emanuela Quagliata, che ha recuperato i documenti dal 1976 al 2000, e al lavoro del personale di segreteria.
A causa della difficoltà di recupero dei documenti antecedenti l'anno 2000, in quanto memorizzati con un sistema non più adeguato alle modalità di indicizzazione degli attuali motori di ricerca, nel nuovo sito è stato necessario dividere l'archivio storico in due parti.
Se si vuole prendere visione di un articolo non accessibile al pubblico, si può contattare la segreteria che farà richiesta all'autore per l'eventuale autorizzazione.