In maniera semplice e sintetica, si tracciano percorsi di interconnessioni interdisciplinari tra filosofia, neuroscienze, psicoanalisi e non solo. A volte ci viene in aiuto anche la letteratura. Si prendono in considerazione i vari ribaltamenti di pensiero e la rivoluzione nel modo d'intendere la scienza e di vedere il mondo. Per cui, ogni cosa può esistere solamente nella relazione con un'altra cosa. Nella relazione tra analista e analizzando si co-genera una terza area comune che è il campo analitico.
Così, l'osservatore entra a far parte del campo osservato. Interconnessioni che possono tornarci utili nei processi terapeutici e nella comprensione dei fenomeni. Si prendono in esame le caratteristiche della psicosi e della dissociazione correlata al trauma.
Si amplia il campo di osservazione di un fenomeno che, come detto, deve tenere in considerazione il ruolo dell'osservatore.
Si amplia il campo della scientificità di un fenomeno che non sempre può essere previsto precisamente per come era atteso.
A volte esso ci può sorprendere, consentendoci di vedere qualcosa che prima non eravamo in grado di vedere.
Benedetto Genovesi vive e opera a Milazzo (ME). Medico-chirurgo, psichiatra e psicoanalista, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, full member dell'International Psychoanalytical Association e socio del Centro di Psicoanalisi Romano e del Centro Psicoanalitico di Pavia. Redattore della rivista di psicoanalisi e cinema "Eidos", è stato membro della redazione della rivista della Società Psicoanalitica Italiana "Psiche". È autore di diversi articoli scientifici in ambito psicoanalitico.
Presentazione del libro da parte dell'Autore