Venerdì, Settembre 24, 2021

Una domanda allo psicoanalista...

 

Questo canale podcast tratta questioni di interesse generale affrontate attraverso opinioni e brevi commenti di diversi psicoanalisti italiani.
È creato dal Centro di Psicoanalisi Romano e curato da Paolo Boccara.

Paolo Boccara, Membro Ordinario della SPI e dell’IPA. Specialista in Psichiatria. Ha lavorato dal 1981 nelle istituzioni pubbliche e dal 2008 al 2016 è stato Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. Roma 2. Dal 2016 docente della Scuola di Specializzazione di Psicologia Clinica dell’Università Sapienza di Roma. Al momento svolge attività di psicoanalista come libero professionista a Roma.

PRIMA PUNTATA PODCAST

Le dichiarazioni di Draghi e le vaccinazioni dello “psicologo di 35 anni”.

Giuseppe Riefolo risponde alla nostra domanda sulle polemiche suscitate dalla recente dichiarazione di Draghi sulla campagna di vaccinazione da concentrare primariamente sulle fasce di età a rischio e sul personale sanitario in prima linea.


*Il podcast contiente un estratto da "Lo chiamavano Jeeg Robot" (2016), di Gabriele Mainetti

Giuseppe Riefolo, Membro Ordinario della SPI e dell’IPA. Specialista in Psichiatria. Ha lavorato dal 1989 al 2019 come psichiatra nelle istituzioni pubbliche. Autore e coautore di numerose pubblicazioni in libri e riviste dell’area psicoanalitica, psicoterapeutica e psichiatrica. Ha pubblicato il volume Psichiatria Prossima. La psichiatria territoriale in un’epoca di crisi, edito da Boringhieri, Le visioni di uno psicoanalista, raccolta di saggi edito da Antigone. Insieme a Paolo Boccara nel 2016 ha pubblicato il libro Al cinema dallo psicoanalista, edito da Borla e nel 2019 ha co-curato il volume dal titolo Enactment. Parola e azione in psicoanalisi, edito da Franco Angeli.

SECONDA PUNTATA PODCAST

I risvolti psicologici dell’omofobia sociale nei ragazzi e nei genitori

A proposito del disegno di legge Zan e del dibattito pubblico che ne è scaturito, chiediamo a Massimo Ammaniti il suo parere sulle conseguenze delle discriminazioni omo- trans-fobiche nello sviluppo dei ragazzi e delle ragazze e sul ruolo dei genitori riguardo all’orientamento sessuale o l’identità di genere dei propri figli.


*Il podcast contiente un estratto da "Lo chiamavano Jeeg Robot" (2016), di Gabriele Mainetti

Massimo Ammaniti è professore onorario della Sapienza Università di Roma, psicoanalista della Societá Psicoanalitica Italiana dell’Intemational Psychoanalytical Association ed è stato nel Board of Directors della World Association of Infant Mental Health. I suoi interessi di studio e di ricerca si sono indirizzati fondamentalmente all’area della genitorialità e della maternità, allo sviluppo infantile, con una particolare attenzione all’attaccamento, e infine all’area dell’adolescenza.

E' possibile trovare i Podcast anche su:

ANCHOR
SPOTIFY

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Attualità della ricerca

attualità della ricerca

Articoli Storici

articolistorici

Infanzia e Adolescenza

infanzia e adolescenza

Login