Giovedì, Aprile 25, 2024

Basilio Bonfiglio. Simbiosi/fusionalità e costruzione della soggettività. Parlando di clinica

Franco Angeli, 2018

bonfiglio cop2

Come raggiungere i pazienti traumatizzati rispondendo alle loro esigenze di base e assecondando processi di sviluppo e forme via via più evolute di soggettivazione è l’argomento principale di questo volume, rivolto a tutti coloro che, in qualche forma, sono professionalmente a contatto col disagio psichico.

Anche se sono ben identificabili nel testo le teorie psicoanalitiche di riferimento adottate, il testo parte prevalentemente dalla clinica. Ciò consente di evidenziare con maggiore chiarezza le convergenze e le differenze tra approcci diversi al paziente. I modelli teorici da soli, infatti, più facilmente rischiano di cristallizzarsi e di non dialogare tra loro, stimolando l’elaborazione di quelle che Bion ha definito delle “paramnesie”, atte a rassicurare contro l’angoscia del non ancora conosciuto.

La presa in esame di numerose vicende cliniche complesse mette in luce le difficoltà che si incontrano nella pratica quando si va ad aiutare pazienti carenti di una effettiva dimensione di esistenza psicosomatica. E consente di individuare, così, i modi per favorire la possibilità di giungere ad “essere”. Assecondando i fisiologici processi di simbiosi tra terapeuta e paziente, il paziente può infatti accostarsi alle sensazioni e alle emozioni, percepirsi autore dei propri pensieri e delle proprie azioni e quindi vivere più intensamente la relazione con se stesso e con gli altri.

I fenomeni descritti, che hanno spesso una loro progressione, si evidenziano in ogni rapporto psicoterapeutico prolungato nel tempo che raggiunga intensità e profondità, ma sono più facilmente evidenziabili in un assetto psicoanalitico definito, affidabile e prevedibile. Ciò vale per qualunque patologia, ma diviene vieppiù importante quanto più ci si accosta a pazienti con estese aree psicotiche della personalità o con psicosi conclamate.

 

 

Basilio Bonfiglio è psichiatra, psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana. Dopo aver lavorato per qualche anno nei servizi psichiatrici, ha svolto attività di supervisore in servizi di salute mentale e istituzioni socio sanitarie: esperienze documentate nel volume Uno psicoanalista al “servizio” (Borla, 1999). Ha pubblicato numerosi articoli su argomenti psicoanalitici in riviste specializzate. Svolge la sua attività di psicoanalista a Roma.

 

 

Recensione di Daniela Cinelli

 

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Login