Giovedì, Maggio 02, 2024

Claudio Neri (2021), Il gruppo come cura. Raffaello Cortina

I fattori specifici che rendono efficace una terapia di gruppo

Due racconti e due modi di raccontare si intrecciano in Il gruppo come cura. Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo. Nella prima parte del libro vengono introdotti i tre protagonisti: le persone, il gruppo e l’analista. Nella seconda sono illustrate le idee-funzioni capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico. L’autore si concentra poi sulla clinica a affronta in particolare il tema di quali siano gli specifici fattori e processi terapeutici.

Scritto in modo chiaro e coinvolgente, il testo può trovare posto nella “cassetta degli attrezzi” di psicoanalisti, psicoterapeuti di gruppo, psichiatri, psicologi e operatori di comunità. Il gruppo come cura è anche utile per accompagnare gli studenti di psichiatria e di psicologia nel loro incontro con l’analisi di gruppo.

(Tratto dalla quarta di copertina)

Claudio Neri, neuropsichiatra, insegna presso “La Sapienza” Università di Roma e l’Università degli Studi di Torino. È visiting professor dell’Università Lumière-Lyon II e membro ordinario con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Nel 2017, ha pubblicato Gruppo, nuova edizione, Raffaello Cortina Editore.

Vedi anche

 

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Login