Giovedì, Maggio 09, 2024

Giornata Internazionale della Felicità, 20 marzo 2023

Oggi 20 marzo ricorre la Giornata Internazionale della felicità.

Vi proponiamo la lettura di un articolo relativo ad uno studio condotto dalla Harvard University e pubblicato di recente.

L’Harvard Study of Adult Development è infatti cominciato nel lontano 1938, anno in cui i ricercatori hanno reclutato 724 individui di diversa estrazione economica e sociale, seguiti sin dalla loro adolescenza. Nel corso del tempo, il team di ricerca ha raccolto diversi tipi di informazioni sia di carattere personale che relativi alla salute dei soggetti, sottoponendo, ogni due anni, i partecipanti a una serie di follow up, estesi anche ai familiari, sul proprio stato di equilibrio mentale ed emotivo.

Quello che rende davvero la vita appagante e significativa, sono le relazioni, le nostre connessioni con gli altri. L'Harvard Study of Adult Development dimostra infatti che la forza delle nostre connessioni con gli altri può rivelarsi un criterio predittivo per la salute fisica e mentale.

«I legami personali creano stimoli mentali ed emotivi che sono un fattore automatico di miglioramento dell'umore, mentre l'isolamento è un elemento di disturbo».

Commenta così il Dr. Robert Waldinger, direttore del progetto della Harvard University sul segreto della felicità. Parole che fanno riflettere a tre anni dal lockdown che ci ha visti costretti ad un forzato allentamento dei nostri legami personali ed affettivi.

Tra qualche giorno vi proporremo anche un Podcast in cui Stefano Bolognini risponderà a una nostra domanda sul tema della felicità.

Agostina Toscano

LEGGI TUTTO

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Login