Venerdì, Aprile 19, 2024

Carla Busato Barbaglio, Giovanni Meterangelis, Cristiana Pirrongelli (2017),, Luigi Solano. Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi

 

anticipare2

 

Franco Angeli, 2017

"La psicoanalisi è un albero centenario con salde radici piantate nel terreno, un tronco robusto fatto di teorie ed esperienze cliniche acquisite nel tempo, rami e fronde in continuo sviluppo.
Come per gli alberi, l'evoluzione dei rami più recenti scaturisce dall'incontro delle componenti più consolidate con le condizioni ambientali circostanti.
Questo libro, Anticipare il futuro: la psicoanalisi oggi, raccoglie una serie di significativi lavori prodotti da analisti italiani e stranieri nel quadriennio 2013-16 nell'ambito dell'attività scientifica del Centro di Psicoanalisi Romano. Il volume può essere considerato come la parte più giovane dell'albero, le fronde e i suoi frutti, ma al contempo come ciò che crea le condizioni per quello che verrà, gli sviluppi prossimi a venire.
I contributi sono raccolti in tre parti, intorno a tre rami principali: La soggettività dell'analista, Estensioni del metodo e Psicoanalisi e altre scienze.
Si tratta di tre ambiti con cui gli psicoanalisti di oggi e la psicoanalisi contemporanea sono chiamati a confrontarsi" (Angelo Macchia, Segretario Scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano).

Il Centro di Psicoanalisi Romano è una delle due Sezioni romane della Società Psicoanalitica Italiana, componente dell'International Psychoanalytical Association. Ha la funzione di promuovere la ricerca, l'aggiornamento, la diffusione della psicoanalisi nei suoi aspetti teorici e clinici. La curatela del volume è affidata a Carla Busato Barbaglio, Giovanni Meterangelis, Cristiana Pirrongelli, Luigi Solano.

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3

Login